Ingredienti
L’insalata di polpo e patate è un piatto appetitoso, adatto a ogni occasione e preparato con ingredienti semplici ma incredibilmente buoni.
Polpo e patate: vi presentiamo un antipasto semplice e gustosissimo, che mostra come valorizzare un prodotto di grande bontà. Sicuramente anche voi lo avrete assaggiato già pronto, ma avete mai provato a prepararlo in casa? Il procedimento è più semplice di quel che sembra, e il risultato è davvero eccezionale!
Il polpo deve essere cotto in un brodo vegetale leggero, e tutto deve essere orientato a esaltarne il sapore senza che gli altri ingredienti vadano a coprirne il gusto. Potete servire questa portata a temperatura ambiente, per risaltarne aromi e profumi, oppure conservarla in frigo e gustarla fredda.
Cominciamo subito e andiamo a preparare insieme la ricetta del polpo con patate!
Come cucinare polpo e patate: la ricetta
- Mettete sul fuoco una pentola colma d’acqua. Pulite una costa di sedano, una carota e una piccola cipolla. Tagliate le verdure in due o tre pezzi e versatele nella pentola. Quando l’acqua bolle, prendete il polpo pulito e lavato per la testa e immergete nell’acqua bollente solo i tentacoli per un paio di secondi. Tiratelo fuori dall’acqua e fatelo raffreddare per cinque secondi.
- Ripetete l’operazione per quattro o cinque volte. In questo modo farete arricciare i tentacoli e saranno più belli da vedere nel piatto!
- Passiamo alla cottura del polpo: adagiatelo nell’acqua bollente e lasciatelo immerso per circa 35-40 minuti. I tempi dipendono anche dalle dimensioni, dunque fate per sicurezza la prova dello stecchino, e quando risulterà tenero lasciatelo raffreddare nella sua acqua di cottura.
- Nel frattempo, lavate le patate sotto acqua corrente, preferibilmente tutte della stessa misura, mettetele in un’ampia pentola e ricopritele d’acqua. Mettetela su un fornello e portate a bollore. Per lessarsi, secondo misura, dovrebbero impiegare dai 20 ai 35 minuti. Sbucciate le patate e quando fredde tagliatele in bocconcini della dimensione di circa due centimetri.
- Mettete il polpo freddo su un tagliere e tagliatelo a pezzi, poi versatelo in una ciotola e aggiungete le patate. Inserite anche le foglie di prezzemolo tritate, le coste di sedano pulite dai filamenti esterne e tagliate a fettine e uno spicchio d’aglio sbucciato.
- Non vi resta che condire con olio extravergine, sale, pepe e succo di limone. Mischiate molto bene e fate macerare per almeno un’ora a temperatura ambiente, girandolo ogni tanto. Buon appetito!
Il polpo e patate è un gustoso piatto: prova gli altri antipasti di pesce.
Le varianti
Se volete gustare il polpo con patate caldo, una buona idea è quella di preparalo in umido. Per realizzarlo, non dovete far altro che, una volta cotti il polpo e le patate, rimettere il tutto in una casseruola con dello scalogno, passata di pomodoro, erbe, sale e pepe.
Lasciate cuocere finché la salsa non si sarà ridotta, e ogni tanto allungate con il brodo in base ai vostri gusti: aggiungetene di più se desiderate una zuppetta lenta, lasciatela invece più asciutta se volete una salsa più densa.
Conservazione
Potete conservare il vostro polpo e patate in frigorifero, in un contenitore ermetico, per 1-2 giorni.
LEGGI ANCHE: Sapori di mare: ecco le migliori ricette con il polpo